L’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, in collaborazione con Universidade Federal do Rio de Janeiro (UFRJ), l’Universidade do Estado do Rio de Janeiro (UERJ) e l’Universidade Federal Fluminense (UFF), indice la prima edizione del concorso letterario ‘L’italiano è la mia seconda lingua’, in occasione della XXXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un evento promosso in tutto il mondo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso la rete diplomatico-consolare. Si svolge ogni anno nella terza settimana di ottobre. L’edizione di quest’anno è dedicata alla figura dello scrittore italiano Italo Calvino, di cui ricorre il primo centenario della nascita, e al tema della sostenibilità.
Il concorso è rivolto a studenti delle Università dello Stato di Rio de Janeiro, inscritti a un corso di laurea in Italiano. La scadenza per la ricezione delle domande di partecipazione è fissata al 29 settembre 2023.
Per scaricare il bando clicca qui
Per scaricare il modulo di iscrizione clicca qui