Manodopera: Vietato ai Cani e agli Italiani porta gli spettatori all’inizio del XX secolo quando, nell’Italia del Nord, a Ughettera, nel piemontese, vive la famiglia Ughetto. In mezzo alle crescenti difficoltà dell’epoca, Luigi Ughetto e i suoi fratelli sognano di ricominciare all’estero, cercando ‘La Merica’, la favolosa terra dove i dollari crescono sugli alberi. Tuttavia, invece di attraversare l’Atlantico, Luigi finisce per stabilirsi nel sud della Francia, con le mani ormai stanche dal lavoro.
Questo film magistrale, una coproduzione di animazione tra Francia, Italia, Belgio, Svizzera e Portogallo del 2022, con una durata di 70 minuti, si distingue per la delicatezza e la precisione con cui racconta l’esperienza degli italiani definiti come ‘gli ultimi’. È un viaggio nel tempo e una lettera d’amore agli antenati del regista, Luigi e Cesira Ughetto, originari del Piemonte e costretti a emigrare. La storia viene ora ricostruita dal nipote Alain nel suo film d’animazione, concepito come un dialogo immaginario con la sua nonna Cesira, scomparsa, alla quale chiede testimonianza delle esperienze vissute da intere generazioni di migranti italiani.
Con le voci di Ariane Ascaride, Alain Ughetto, Stefano Paganini e Diego Giuliani, Manodopera: Vietato ai Cani e agli Italiani è stato presentato per la prima volta alla 75ª edizione del Locarno Film Festival ed è stato scelto come film di chiusura del 40º Torino Film Festival. Ha vinto numerosi premi, tra cui Miglior Film di Animazione agli European Film Awards 2022 e il Premio della Giuria al prestigioso Festival International du Film d’Animation di Annecy 2022.
* * * * *
Realizzazione:
Risi Film Brasil
* * * * *
Manodopera: Vietato ai Cani e agli Italiani, di Alain Ughetto
Data: Dal 12 settembre 2024
Orario: Vedi programma
Dove: Cinesystem Botafogo – Praia de Botafogo, 316 – Botafogo, Rio de Janeiro (RJ)
Ingresso: Biglietteria