Tra i poeti brasiliani e le opere di Dante Alighieri esiste da secoli un’intima corrispondenza, che non si è mai interrotta.
Marco Lucchesi, poeta, traduttore e presidente dell’Accademia Brasiliana di Lettere, ci offre in questo cortometraggio una testimonianza toccante del proprio profondo legame con il Sommo Poeta, condividendo la propria voce carismatica e sensibile di cultore di Dante e autore, in costante transito tra l’universo letterario italiano e quello di lingua portoghese. Il Canto XXXIII del Paradiso, momento culminante e conclusivo della Divina Commedia, è più che mai vivo nell’intensa recitazione di Lucchesi; al tempo stesso, esso si manifesta mediante una delicata tessitura di elementi estetici e artistici presenti lungo tutto il film.
Tra immagini inedite e d’archivio della città di Rio, performances dell’acrobata Juliano Alvarenga e tessiture armoniche sottili del compositore Daniel Murray, una voce narrante femminile conduce lo spettatore in un’immersione lirica dalle sfumature oniriche, visitando e attraversando componimenti del poeta Carlos Drummond de Andrade (1902 – 1987), in ideale contrappunto al testo dantesco.
Il film, scritto e diretto da Livia Raponi, Direttrice dell’IIC Rio, è una realizzazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro in occasione dei 700 anni della morte del poeta Dante Alighieri.
* * * * *
Realizzazione:
Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro
Collaborazione:
Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL)
La Lettura, Supplemento del Corriere della Sera
* * * * *
Dante 700: Umana Divina Geometria, un film di Livia Raponi
Data: 25 marzo 2021
Ora: 11:00
Dove: corriere.it e cepell.it (Online)
Biglietto: Gratuito