Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Spettacolo di danza ‘Solo Goldberg Variations’, con Virgilio Sieni

0808 3

L’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, in collaborazione con il Festival Dança em Trânsito, presenta, dal 8 al 18 agosto, Virgílio Sieni, uno dei coreografi più rinomati d’Italia. Accompagnato dal pianista Andrea Rebaudengo, si esibirà sui palchi di Niterói, Rio de Janeiro, San Paolo, Brasilia e Salvador, oltre a promuovere laboratori basati sull’idea di democrazia del corpo e del gesto.

Per la prima volta in Brasile, la Compagnia Virgilio Sieni presenterà lo spettacolo ‘Solo Goldberg Variations’. Con l’omonima canzone di Johann Sebastian Bach come sfondo, eseguita dal vivo al pianoforte, la presentazione contempla il principale marchio di fabbrica dell’arte coreografica di Sieni: la sperimentazione del corpo e dei molteplici linguaggi della danza, superando le barriere delle forme e dei codici convenzionali.

 

Virgilio Sieni

Virgilio Sieni è danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. La sua ricerca si fonda sull’idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità archeologica del gesto. Crea il suo linguaggio a partire dal concetto di trasmissione e tattilità, con un interesse verso la dimensione aptica e multisensoriale del gesto e dell’individuo, approfondendo i temi della risonanza, della gravità e della moltitudine poetica, politica, scientifica e archeologica del corpo.

Si forma in discipline artistiche e architettura, dedicandosi parallelamente a ricerche sui linguaggi del corpo e della danza. Approfondisce tecniche di danza moderna, classica, release con Traut Streiff Faggioni, Antonietta Daviso, Katie Duck. Nel 1983, dopo quattro anni di studio sul senso dell’improvvisazione nei linguaggi contemporanei della danza tra Amsterdam, Tokyo e New York, è uno dei fondatori della compagnia Parco Butterfly e nel 1992 crea la Compagnia Virgilio Sieni, affermandosi come uno dei protagonisti della scena contemporanea internazionale.

Dal 2003 dirige a Firenze Cango Cantieri Goldonetta, Centro Nazionale di Produzione della danza per la ricerca e la trasmissione sui linguaggi del corpo, uno spazio per ospitalità e residenze di artisti, in un programma interdisciplinare tra danza, musica e arti visive.

Nel 2007 fonda l’Accademia sull’arte del gesto, nata per creare e approfondire contesti di formazione rivolti a persone di qualsiasi età, provenienza e abilità, sull’idea di comunità del gesto. Sviluppa percorsi nelle città e nei territori fondati sull’idea di partecipazione, ascolto del corpo e rigenerazione del territorio.

Nel 2018 fonda La Scuola sul Gesto e il Paesaggio, un contesto di formazione per approfondire la relazione tra corpo e territorio: dalla natura al gesto e viceversa, dalla memoria del movimento alla creazione di nuove geografie urbane. Fonda e dirige, a seguito di un processo di rigenerazione, uno spazio sito nel Parco delle Cascine, PIA | Palazzina Indiano Arte. L’edificio è sede della scuola ma soprattutto luogo di sosta e laboratorio permanente per danzatori, cittadini, ricercatori, studenti, amatori e pubblico.

È stato Direttore della Biennale Danza dal 2013 al 2016, sviluppando un piano quadriennale sul concetto di abitare il mondo e sull’idea di polis e democrazia, concependo la città attraverso la sua metafisica.

 

* * * * *

 

Realizzazione:

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

 

Collaborazione:

Festival Dança em Trânsito

Istituto Italiano di Cultura di São Paulo

 

Appoggio:

Secretaria de Cultura e Economia Criativa do Estado do Rio de Janeiro

Scuola di Cultura de Niterói

Centro de Artes UFF

 

* * * * *

 

Spettacolo di danza ‘Solo Goldberg Variations’, con Virgilio Sieni

 

Data: 8 agosto 2023

Ora: 19:00

Dove: Teatro UFF – R. Miguel de Frias, 9 – Icaraí, Niterói (RJ)

Ingresso: Biglietteria

 

Data: 10 agosto 2023

Ora: 20:00

Dove: Teatro SESC Newton Rossi – Ceilândia Norte QNN 27 Área Especial Lote B – Ceilândia, Brasília

Ingresso: Biglietteria

 

Data: 14 agosto 2023

Ora: 19:00

Dove: Istituto Italiano di Cultura – Av. Presidente Antonio Carlos, 40 / 4o piano – Centro, Rio de Janeiro

Ingresso: Gratuito, posti limitati. Biglietti disponibili sul sito sympla.com.br

 

Data: 16 agosto 2023

Ora: 19:30

Dove: Centro Cultural Fiesp – Av. Paulista, 1.313 – Bela Vista, São Paulo

Ingresso: Biglietteria

 

Data: 18 agosto 2023

Ora: 20:30

Dove: Escola de Dança da UFBA – Av. Milton Santos – Ondina, Salvador

Ingresso: Biglietteria