Pare che Tintoretto dormisse pochissimo. Forse perché aveva paura che, chiudendo gli occhi, qualcuno gli rubasse la luce … Nel suo Tintoretto, Giuseppe Domingo Romano racconta quel sonno negato non con parole, ma con immagini che sembrano uscite da un sogno, o da un incubo.
Il film, presentato all’interno della rassegna Panorama IICinemaRio, ci riporta nel Cinquecento veneziano, ma non con il passo del turista: con quello del cercatore. Romano non vuole mostrarci un genio, ma un uomo che non sapeva smettere di cercare. Ogni pennellata, ogni movimento di macchina è un respiro trattenuto: la fatica di chi vuole catturare l’infinito e sa che gli sfuggirà di mano.
Alla fine, più che un film su Tintoretto, sembra un film su quella parte di noi che non si accontenta mai, che continua a dipingere anche quando il quadro è finito. Perché, forse, la vera arte non sta nel completare, ma nel continuare.
Giuseppe Domingo Romano
Giuseppe Domingo Romano è regista, sceneggiatore e artista visivo. Nato in Sicilia, ha sviluppato fin dagli anni della formazione un forte interesse per la relazione tra immagine e pensiero, che diventerà il filo conduttore della sua ricerca cinematografica e artistica.
Dopo gli studi in discipline dello spettacolo e le prime esperienze nel teatro e nella videoarte, Romano approda al cinema con una visione fortemente autoriale, in cui la luce e la composizione dell’immagine assumono valore narrativo e simbolico. Nei suoi lavori, il linguaggio filmico si intreccia con riflessioni sulla memoria, sullo sguardo e sul tempo, costruendo una poetica che unisce precisione formale e tensione poetica.
I suoi cortometraggi e documentari sono stati presentati e premiati in festival internazionali, ricevendo riconoscimenti per l’originalità dello stile e la profondità dello sguardo. La sua ricerca si muove ai confini tra arte visiva e cinema, dove l’immagine non illustra ma rivela, e la narrazione diventa esperienza percettiva.
Con il film Tintoretto, Romano realizza una riflessione sul rapporto tra pittura e cinema, esplorando la figura di Jacopo Robusti come simbolo di un’ossessione creativa che attraversa i secoli. L’opera, presentata nell’ambito della rassegna Panorama IICinemaRio, rappresenta un punto di svolta nella sua carriera, confermando il suo interesse per i territori in cui la luce, più che un elemento tecnico, diventa materia di pensiero.
Romano vive e lavora tra l’Italia e l’estero, continuando a sviluppare progetti che indagano il linguaggio delle immagini come forma di conoscenza e di trasformazione interiore.
Realizzazione:
Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro
ItalCam
Associazione ‘Il Sorpasso’
Collaborazione:
Pandora Filmes
Risi Film Brasil
Panorama IICinemaRio presenta ‘Tintoretto’, di Giuseppe Domingo Romano
Data: 29 ottobre 2025
Orario: 18:30
Luogo: Teatro Itália – Av. Pres. Antônio Carlos, 40 / 4º piano – Centro, Rio de Janeiro (RJ)
Ingresso: Gratuito. Per partecipare iscriviti online su Sympla