In occasione della conclusione dell’anno scolastico 2022, l’Instituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro ospiterà, il 14 dicembre, il Festival Rio Cello, che quest’anno giunge alla sua 28ª edizione.
Il grande musicista Blas Rivera, compositore, sassofonista e pianista, e il suo partner musicale David Chew, violoncellista, direttore e fondatore del Festival Rio Cello, celebrano insieme i 28 anni ininterrotti del iniziativa. Il duo Blas & Chew è appena tornato da un lungo tour a Parigi, Madrid, Londra e varie piccole città in Inghilterra. Il concerto conterà con la partecipazione del bandoneonista argentino Martin Lima e dei ballerini di tango Cecília Gonçalves e Luciano Bastos.
Subito dopo il concerto, l’Istituto Italiano di Cultura consegnerà agli studenti i diplomi per la conclusione del corso di lingua e cultura italiana. Per partetipare all’evento, gli interessati dovranno prenotarsi attraverso il link sottostante.
Festival Rio Cello
In Brasile da 40 anni e appassionato di questo paese, il violoncellista David Chew, fondatore del festival, mantiene intatto il suo scopo di divulgare la musica classica e onorare il Maestro Villa-Lobos, la sua più grande ispirazione.
La nostra intenzione è portare il potere della trasformazione sociale della musica negli spazi pubblici e nelle comunità. All’inizio era un incontro di violoncellisti, ma il progetto è cresciuto e oggi accoglie diversi strumenti e molteplici linguaggi artistici. In questo modo il festival raggiunge il suo obiettivo principale, che è quello di includere la musica nella vita quotidiana di tutti
– David Chew, violoncellista e fondatore del Rio Cello Festival
Lungo i suoi 28 anni di esistenza, il festival ha già dimostrato tutto il suo successo, con record di presenze ad eventi di musica classica in Brasile. I numeri sono decisamente impressionanti: 550 mila spettatori, 12 mila musicisti, 900 concerti, 650 ore di workshop e masterclass. Nel corso della sua lunga storia, il Rio Cello si è affermato come una grande piattaforma multiculturale in cui la musica, la danza, la poesia, le arti plastiche e il cinema fanno tutti parte di un evento di grande raffinatezza artistica e responsabilità sociale.
* * * * *
Realizzazione:
Festival Rio Cello
Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro
* * * * *
Festival Rio Cello: Back to Bach, con il Duo Blas & Chew
Data: 14 dicembre 2022
Orario: 18:30
Dove: Istituto Italiano di Cultura do Rio de Janeiro – Av. Pres. Antonio Carlos, 40 / 4° piano – Centro città
Ingresso: Libero. Per partetipare all’evento, gli interessati dovranno prenotarsi attraverso il link sottostante.
Prenotazione non più disponibile