Il concerto è dedicato al repertorio di Giacomo Puccini con arie tratte da ‘Mister Puccini in Jazz’, l’ultimo progetto discografico di Cinzia Tedesco appena pubblicato da Sony Classica in Italia, Germania e tutte le piattaforme digitali mondiali.
Un tributo originale ed unico al talento del maestro, ideato dalla Tedesco e costruito dalla jazz vocalist con partner eccezionali con i quali le arie da tenore e soprano diventano canzoni emotivamente travolgenti. La voce raffinata ed affascinante della Tedesco ripropone le arie più amate di Puccini, dandone una interpretazione personale e moderna ma rispettosa delle originali melodie e senza eccessi nell’improvvisazione jazz. Un viaggio in quella che possiamo definire ‘Opera Jazz’, tra arie tenorili come ‘E Lucevan le Stelle’ da Tosca, che affascina come una habanera, e il groove travolgente di ‘Se come Voi Piccina io Fossi’ da Le Villi, passando per lo swing di ‘Recondita Armonia’ e la struggente ballad ‘In quelle Trine Morbide’ da Manon Lescaut.
In fondo il maestro Giacomo Puccini è stato un grande innovatore e anticipatore di quello che poi sarebbe diventato il musical e la Tedesco, trasformando la celeberrima ‘Coro Muto’ in una ballad struggente, traccia il solco della ‘canzone jazz’ dove ritrovare quelle che già ai tempi del maestro erano melodie cantate dal popolo.
Sul palco il concerto si arricchisce dell’energia di Pino Jodice al pianoforte, Pietro Jodice alla batteria e del contrabasso di Jefferson Lescowich, così da creare un magico connubio tra jazz e classica, e raccontare di un disco che per come è stato realizzato, è senza alcun dubbio una produzione di grande rilevanza artistica. Nel disco, infatti, sono protagonisti gli archi dell’Orchestra Filarmonica Pucciniana di Torre del Lago, partner della produzione, con la direzione del grande maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli e gli arrangiamenti di Pino Jodice.
Un progetto musicale unico al mondo ed un bellissimo album ‘pure jazz’ che si arricchisce del talento di jazzisti quali Stefano Di Battista, Antonello Salis, Flavio Boltro e lo stesso Javier Girotto.
Cinzia Tedesco
Cinzia Tedesco è un’artista poliedrica e vocalist che supera le barriere tra i generi musicali. Laureata in Informatica con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Bari, studia chitarra classica cantando di tutto, sino ad approdare al Jazz. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e recensioni positive dalla stampa, sia nazionale che internazionale. Ha collaborato con artisti di fama internazionale e si è esibita in importanti festival e teatri in tutto il mondo.
Ha inciso diversi album di successo, tra cui ‘Vento d’Africa’ e ‘Rite Time’. Il suo progetto più recente, ‘Verdi’s Mood’, è stato pubblicato dalla Sony Music ed è stato elogiato dalla critica. Inoltre, è Ambasciatrice di Pace del Centro Internazionale di Pace di Assisi e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua carriera artistica e il suo impegno sociale.
* * * * *
Realizzazione:
Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro
Consolato Generale d’Italia a Belo Horizonte
Collaborazione:
SESI Cultural Center Yves Alves (MG)
Blue Note Rio
Santa Jazz – Festival Internacional de Jazz e Bossa de Santa Teresa
Produzione:
Rinoceronte Entretenimento
* * * * *
Tour ‘Mister Puccini in Jazz’, con Cinzia Tedesco
Data: 04 giugno 2024
Orario: 19:00
Dove: SESI Cultural Center Yves Alves – R. Direita, 168 – Centro, Tiradentes (MG)
Ingresso: Libero
Data: 06 giugno 2024
Orario: 20:00
Dove: Blue Note Rio – Av. Atlântica, 1910 – Copacabana, Rio de Janeiro (RJ)
Ingresso: A pagamento. Biglietti in vendita su Eventim
Data: 08 giugno 2024
Orario: 22:30
Dove: Parque de Exposições – R. Virgílio Germano Bassetti – Montanha, Santa Teresa (ES)
Ingresso: A pagamento. Biglietti in vendita su LeBillet