I libri non sono fatti per crederci, ma per essere sottoposti a indagine. Di fronte a un libro non dobbiamo chiederci cosa dica ma cosa vuole dire.
Umberto Eco
I circoli di lettura ampliano la conoscenza che noi abbiamo del mondo, di noi stessi e dell’umanità. Crediamo, come ci dice lo scrittore, traduttore, saggista ed editore argentino Alberto Manguel, che ‘leggere è un vizio solitario, la sua conseguenza logica è l’impulso a condividere ciò che si legge con gli altri, a prendere un amico sottobraccio e a condurlo fino a quel passo che tanto ci ha commosso, che ci ha illuminato, riempito di inquietudine o felicità‘. Manguel ci ha anche insegnato che i libri sono una sorta di cartografia, che, attraverso le lettere, ci permette di viaggiare e mappare nuovi territori.
Il Club di Lettura di Autori Italiani prevede un appuntamento mensile, in presenza, nel teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro. In ciascun incontro, verrà presentato un libro, tra classici e opere di recente pubblicazione, rispettando, per quanto possibile, un’alternanza tra opere di autori e opere di autrici.
L’appuntamento con il Club di Lettura è l’ultimo mercoledì di ogni mese alle 18.30. Gli incontri saranno moderati dalla giornalista Claudia Lamego.
Il progetto conta con sostegno della Livraria Janela, che offrirà i libri oggetto di ciascun incontro con consegna gratuita.
* * * * *
Realizzazione:
Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro
Supporto:
Livraria Janela
* * * * *
Club di Lettura di Autori Italiani
Data: Dal 26 aprile al 29 novembre 2023
Orario: 18:30
Dove: Istituto Italiano di Cultura – Av. Pres. Antônio Carlos, 40 / 4° piano – Centro
Ingresso: A pagamento. Gli interessati devono registrarsi tramite WhatsApp (21) 99857.8762 o via email a centro.iicrio@esteri.it