Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SLIM: Cerimonia di premiazione del Premio ‘M’Illumino / D’Immenso’

1023 2

La traduzione poetica rappresenta uno dei più alti esercizi di mediazione culturale: un atto di ascolto e di interpretazione capace di restituire, in una nuova lingua, la voce profonda di un testo. Con questa consapevolezza nasce il Premio Internazionale M’Illumino / D’Immenso di Traduzione di Poesia dall’Italiano al Portoghese, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro in collaborazione con il Laboratorio Trādūxit. L’iniziativa si propone di valorizzare il lavoro dei traduttori e di favorire la diffusione della poesia italiana nei paesi di lingua portoghese, creando un dialogo duraturo tra le due tradizioni letterarie.

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 23 ottobre alle ore 18:30, nell’ambito della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, manifestazione promossa dall’Accademia della Crusca in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Una giuria di alto profilo, composta da Prisca Agustoni, Barbara Bertoni, Pedro Eiras ed Emanuel França de Brito, selezionerà il vincitore, che riceverà un premio e la pubblicazione delle proprie traduzioni, riconoscimento tangibile del valore artistico e interpretativo del suo lavoro.

Tradurre poesia significa restituire ritmo, emozione e pensiero, preservando l’essenza dell’originale e, al tempo stesso, rinnovandone la forma. Il Premio Internazionale M’Illumino / D’Immenso intende rendere omaggio a questa pratica complessa e raffinata, che unisce competenza linguistica e sensibilità letteraria. Come nel celebre verso di Ungaretti, la luce diventa simbolo di rivelazione e di infinito: una metafora del dialogo tra culture che il traduttore, con la sua opera, contribuisce ogni giorno a illuminare.

 


 

Realizzazione:

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

Laboratorio Trādūxit

 


 

SLIM: Cerimonia di premiazione del Premio Internazionale ‘M’Illumino / D’Immenso’ di Traduzione di Poesia dall’Italiano al Portoghese

 

Data: 23 ottobre 2025

Orario: 18:30

Luogo: Teatro Itália – Av. Pres. Antônio Carlos, 40 / 4º piano – Centro, Rio de Janeiro (RJ)

Ingresso: Gratuito. Per partecipare iscriviti online su Sympla