C’è una musica che nasce dall’ascolto reciproco, che attraversa oceani e si nutre di più lingue. Vai! è il frutto di questo incontro: un disco che mette in dialogo la voce di Susanna Stivali e l’inconfondibile sonorità del Trio Corrente, per raccontare – in chiave jazz – la storia di un’intesa tra Italia e Brasile.
L’idea è nata da un’amicizia musicale coltivata nel tempo. Stivali ed Edu Ribeiro, batterista del trio, si sono conosciuti nel 2019 durante una tournée in Brasile. Da allora, il rapporto umano si è trasformato in un dialogo sonoro che ha attraversato concerti, viaggi e ora prende forma in questo album.
Vai! propone una scaletta composita: brani originali firmati dai membri del trio, musiche scritte da Stivali, e alcuni capolavori della musica brasiliana – da Só Danço Samba a Tem Mais Samba – riletti in modo personale e, in alcuni casi, adattati in lingua italiana. Un lavoro di riscrittura che non traduce soltanto le parole, ma ne interpreta l’anima, offrendo una nuova prospettiva ai classici. Il timbro profondo e lirico di Susanna si intreccia con il suono elegante del trio – Fabio Torres al pianoforte, Paulo Paulelli al contrabbasso, Edu Ribeiro alla batteria – in un equilibrio dove scrittura e improvvisazione si fondono con naturalezza. Ogni brano lascia spazio all’ascolto, al respiro, al dialogo musicale.
Con quattro album alle spalle, Susanna Stivali ha collaborato con artisti come Chico Buarque, Lee Konitz, Miriam Makeba, Fred Hersch, Jaques Morelenbaum, Francis Hime, Toninho Horta, Léa Freire e Giorgia, intrecciando jazz, parola e sperimentazione in un percorso sempre aperto all’incontro.
Il Trio Corrente, fondato nel 2001, è considerato tra le formazioni più raffinate della scena strumentale brasiliana. Ha vinto un Grammy Award e un Latin Grammy per l’album Song for Maura con Paquito D’Rivera, e si distingue per una visione musicale capace di fondere rigore e libertà, tradizione e innovazione.
Vai!, che in portoghese è un invito al movimento, all’apertura, al cambiamento, è tutto questo: un viaggio sonoro, un racconto a più voci, una dichiarazione di fiducia nel potere della musica di attraversare i confini.
Realizzazione:
Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro
Santa Jazz
Rinoceronte
Produzione:
Susanna Stivali
Biscoito Fino
Direzione di produzione:
Max De Tomassi
Raphael Santana
Concerto Jazz ‘Vai!’, con Susanna Stivali & Trio Corrente
Data: 5 giugno 2025
Orario: 18:30
Luogo: IICRio – Av. Pres Antônio Carlos, 40 / 4º piano – Centro, Rio de Janeiro (RJ)
Ingresso: Gratuito. Per partecipare iscriviti online su Sympla
Data: 13 giugno 2025
Orario: 20:00
Luogo: Parque de Exposições – R. Virgílio Germano Bassetti – Montanha, Santa Teresa (ES)
Ingresso: Biglietteria