Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SLIM: Presentazione dei libri ‘Sull’Oceano’, con Adriana Marcolini e ‘Migração Italiana e Memórias de Mulheres’, con Syrlea Marques

1017 1

Sull’onda delle storie di migrazione che attraversano l’oceano del tempo e della memoria, l’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro offrirà al pubblico un dialogo tra passato e presente. Da un lato, Sull’Oceano di Edmondo De Amicis, nella nuova traduzione di Adriana Marcolini, ripercorre il viaggio dei migranti italiani del XIX secolo verso le Americhe. Dall’altro, Migração Italiana e Memórias de Mulheres: Histórias, Fotografias, Itinerários e Objetos di Syrlea Marques esplora le storie delle donne, protagoniste silenziose ma essenziali di quel passato.

Questo incontro letterario si inserisce nella ventiquattresima Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, un’iniziativa annuale promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dedicata alla promozione e alla valorizzazione della lingua e della cultura italiana a livello globale. Ogni edizione della Settimana ruota attorno a un tema specifico, e quest’anno il filo conduttore è L’italiano e il Libro: Il Mondo fra le Righe, esplorando il rapporto profondo tra la lingua italiana, la letteratura e la narrazione. Attraverso eventi che spaziano da conferenze a presentazioni di libri, la SLIM celebra l’italiano come ponte tra tradizione e innovazione, con un accento particolare sui legami tra lingua, migrazione e memorie personali.

 

Adriana Marcolini

Traduttrice, giornalista e ricercatrice, ha curato la traduzione di Sull’Oceano grazie a un finanziamento della Segreteria di Cultura di San Paolo, riportando in vita l’epopea di Edmondo De Amicis. Dottore in Lettere di Lingua e Letteratura Italiana presso la USP, con specializzazione all’Università di Genova, Marcolini è una voce autorevole nell’ambito della traduzione letteraria italiana in Brasile. La sua guida 50 Livrarias de Buenos Aires è stata finalista del prestigioso Premio Jabuti nel 2012, consolidando il suo contributo alla diffusione della cultura italo-latinoamericana.

 

Syrlea Marques

Professoressa, storica e autrice, è specializzata nello studio delle migrazioni italiane con un focus sulle donne. Il suo libro Migração Italiana e Memórias de Mulheres raccoglie storie orali e fotografie che restituiscono un’immagine autentica delle esperienze vissute dalle migranti. Marques ha conseguito il dottorato in Storia presso la Universidade Federal Fluminense e ha svolto ricerche alla Università di Napoli. Ha coordinato mostre e progetti, tra cui l’esposizione Entre Dois Mundos (2015) e il documentario La Cassettina dei Ricordi (2011), offrendo preziosi contributi alla preservazione della memoria migratoria.

 

* * * * *

 

Realizzazione:

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

 

* * * * *

 

SLIM: Presentazione del libro ‘Sull’Oceano’, con Adriana Marcolini e ‘Migração Italiana e Memórias de Mulheres’, con Syrlea Marques

 

Data: 17 ottobre 2024

Orario: 18:30

Luogo: Polo Culturale ItalianoRio – Av. Presidente Antônio Carlos, 40 / 4º andar – Centro, Rio de Janeiro (RJ)

Ingresso: Gratuito. Iscrizioni online tramite Sympla