Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SLIM: Cerimonia di premiazione del Premio Internazionale ‘M’illumino / d’immenso’

1015 1

La traduzione poetica è un’arte silenziosa, capace di tessere ponti invisibili tra lingue e culture, e il Premio Internazionale ‘M’illumino / d’immenso’ di Traduzione di Poesia dall’Italiano al Portoghese ne celebra la magia, rivelando la forza delle parole che attraversano confini. L’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, in collaborazione con il Laboratorio Trādūxit, ha ideato questa iniziativa con l’intento di promuovere la diffusione della poesia italiana nei paesi di lingua portoghese, illuminando il percorso di traduttori che, come abili alchimisti, trasformano versi in nuove forme, preservandone intatto lo spirito.

La cerimonia di premiazione si terrà martedì 15 ottobre, alle ore 18:00, durante la XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, un’iniziativa dell’Accademia della Crusca in cooperazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il vincitore, scelto da una giuria d’eccezione composta da Prisca Agustoni, Barbara Bertoni, Pedro Eiras e Emanuel França de Brito, riceverà un premio e la pubblicazione delle sue traduzioni, suggellando il suo impegno nel dare nuova vita ai versi italiani.

La traduzione non è un semplice atto tecnico, ma un dialogo intimo tra due mondi; è una danza tra le righe, dove ogni parola trova il suo eco in una nuova lingua, e il Premio Internazionale ‘M’illumino / d’immenso’ di Traduzione di Poesia dall’Italiano al Portoghese vuole essere un tributo a questa trasformazione, a questa luce che rende la poesia universale. Così come l’infinito evocato da Ungaretti in un singolo verso, il traduttore amplifica il significato e rende immenso ciò che è racchiuso in pochi tratti, permettendo alla poesia di brillare in tutta la sua profondità.

 

* * * * *

 

Realizzazione:

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

Laboratorio Trādūxit

 

* * * * *

 

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: Cerimonia di premiazione del Premio Internazionale ‘M’illumino / d’immenso’ di Traduzione di Poesia dall’Italiano al Portoghese

 

Data: 15 ottobre 2024

Orario: 18:00

Luogo: Teatro Itália – Av. Presidente Antônio Carlos, 40 / 4º andar – Centro, Rio de Janeiro (RJ)

Ingresso: Gratuito. Iscrizioni online tramite Sympla