La città di Paraty ospiterà la mostra fotografica Italianos detrás da Câmera, un omaggio al ricco contributo dell’Italia e degli italiani alla fotografia, dalle sue origini al suo sviluppo in Brasile nel XIX secolo. La mostra si terrà nella Praça da Matriz, dall’11 al 15 settembre, come parte delle varie attrazioni della 20ª edizione del Paraty em Foco.
Il contributo dell’Italia al campo della fotografia è profondo e multiforme. Dalle prime sperimentazioni di Leonardo da Vinci e Giambattista della Porta, passando per innovazioni tecniche e artistiche, gli italiani hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’ottava arte. In Brasile, nella seconda metà del XIX secolo, questo protagonismo si è confermato con l’arrivo di fotografi migranti italiani che, sparsi in tutto il territorio brasiliano, si sono distinti per il loro talento artistico e l’eccellenza tecnica.
La mostra Italianos detrás da Câmera raccoglie opere di fotografi italiani che, oltre a catturare il ‘nuovo mondo’ che si stava rivelando, hanno contribuito a definire l’immagine e l’autoimmagine di un Brasile emergente, con il suo vasto e diversificato paesaggio culturale. Questi pionieri della fotografia in Brasile sono stati fondamentali nella creazione di un archivio visivo che documenta l’evoluzione sociale e culturale del paese, presentando una prospettiva unica che combina la visione europea con le nuove realtà che hanno incontrato.
* * * * *
Realizzazione:
Paraty em Foco
Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro
* * * * *
Mostra fotografica ‘Italianos detrás da Câmera’, al Paraty em Foco
Data: Dal 11 al 15 settembre 2024
Dove: Praça da Matriz – Centro Histórico, Paraty (RJ)
Ingresso: Libero