Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CineForum IICRio presenta ‘Qualcosa di Nuovo’, di Cristina Comencini

0912 1

Lucia e Maria si conoscono da sempre. Due amiche che più diverse non si può. Lucia ha chiuso col genere maschile, Maria invece non riesce proprio a farne a meno. Una sera nel suo letto capita finalmente l’uomo perfetto. Bello, sensibile, appassionato, maturo.

Insomma, non proprio un uomo. E non proprio maturo. Più che altro … un adolescente. La ‘sorpresa’ del mattino dopo. Che diventa doppia quando Lucia arriva inaspettatatamente a casa dell’amica. Tra equivoci, grandi bugie e piccoli abbandoni, Lucia e Maria si prenderanno una bella vacanza da se stesse.

Forse quel ragazzo incontrato per caso è davvero l’uomo che tutte cercano? Perché con le sue semplici teorie Luca riesce a fare la vera radiografia delle loro vite, a buttare all’aria abitudini e falsi miti, e a rivoluzionare ogni desiderio e ogni certezza.

 

Cristina Comencini

Cristina Comencini è nata l’8 maggio 1956 a Roma, in una famiglia legata alle arti, essendo figlia del famoso regista Luigi Comencini. Laureata in Economia presso l’Università di Roma La Sapienza, Cristina ha iniziato la sua carriera come sceneggiatrice, collaborando con il padre prima di affermarsi come regista e romanziera. Il suo primo film, Zoo (1988), ha segnato l’inizio di una carriera notevole nel cinema italiano.

Comencini è conosciuta per affrontare temi come il ruolo della donna nella società, questioni familiari e le complessità delle relazioni umane. Tra i suoi film più riconosciuti c’è La Bestia nel Cuore (2005), candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero. Oltre al cinema, ha anche pubblicato diversi romanzi che riflettono la sua sensibilità verso le questioni sociali e personali.

Attivista per i diritti delle donne, Cristina Comencini utilizza il suo lavoro per promuovere discussioni sull’uguaglianza di genere. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi premi, consolidandosi come una delle voci più rispettate del cinema contemporaneo in Italia.

Cristina è madre di tre figli e riesce a bilanciare la sua vita personale con una carriera di rilievo, essendo una figura centrale nel cinema italiano e un’influenza duratura per le nuove generazioni.

 

* * * * *

 

Realizzazione:

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

Risi Film Brasil

 

* * * * *

 

CineForum IICRio presenta ‘Qualcosa di Nuovo’, di Cristina Comencini

 

Data: 12 settembre 2024

Orario: 18:30

Dove: Teatro Italia – Av. Pres. Antônio Carlos, 40 / 4o andar – Centro, Rio de Janeiro (RJ)

Ingresso: Libero. Iscrizioni tramite il sito Sympla