Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CineForum IICRio presenta ‘La Stranezza’, di Roberto Andò

0815 2

La Stranezza è un film diretto da Roberto Andò, uscito nel 2022, che esplora il mondo del teatro e della creatività. Ambientato nella Sicilia degli anni Venti, segue il celebre drammaturgo Luigi Pirandello, interpretato da Toni Servillo, che torna nella sua terra natale per una commemorazione. Qui incontra due eccentrici becchini, Onofrio e Sebastiano, impegnati a preparare una commedia amatoriale. Questo incontro diventa un punto di partenza per una riflessione profonda sul significato dell’arte, della finzione e della realtà.

Il film mescola dramma e grottesco, creando un’atmosfera surreale che rispecchia lo stile di Pirandello. Le performance degli attori, in particolare di Toni Servillo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone, sono state lodate per la loro intensità e autenticità. La Stranezza celebra il potere trasformativo dell’arte e la capacità degli artisti di vedere il mondo attraverso una lente diversa, offrendo una riflessione sulla natura della creatività.

 

Roberto Andò

Roberto Andò, nato l’11 gennaio 1959 a Palermo, è un regista, sceneggiatore e scrittore italiano. Dopo aver studiato filosofia, ha collaborato con figure importanti del cinema come Fellini e Coppola. Il suo esordio cinematografico è avvenuto nel 1995 con Diario senza Date. Tra i suoi lavori più noti ci sono Viva la Libertà e Le Confessioni.

Andò è noto per la sua abilità di esplorare temi complessi e intrecciare realtà e finzione, creando storie umane e riflessive. Con La Stranezza, continua a dimostrare la sua maestria nel ritrarre la complessità dell’animo umano attraverso il cinema, confermandosi come uno dei registi più rispettati del panorama italiano contemporaneo.

 

* * * * *

 

Realizzazione:

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

Associazione ‘Il Sorpasso’

Risi Film Brasil

 

* * * * *

 

CineForum IICRio presenta ‘La Stranezza’, di Roberto Andò

 

Data: 15 agosto 2024

Orario: 18:30

Dove: Teatro Italia – Av. Pres. Antônio Carlos, 40 / 4o andar – Centro, Rio de Janeiro (RJ)

Ingresso: Libero. Iscrizioni tramite il sito Sympla