Premio Strega 1957, ‘L’Isola di Arturo’ di Elsa Morante è un’opera che si pone a metà tra la favola e il romanzo di formazione. Narra la storia di un fanciullo e della sua maturazione nell’isola di Procida. L’isola racchiude tutto il suo mondo. Arturo, trascorre il suo tempo a leggere storie di ‘eccellenti condottieri’, studia l’atlante, progetta i suoi viaggi futuri e, con le sue sole forze, supera il momento più difficile della vita: l’adolescenza. Senza mamma, incantato dalle doti mitiche del padre, crescendo si scontra con la durezza della verità, affronta la disillusione del primo amore, la trasformazione fisica e mentale e, cosa più importante fra tutte, sceglie cosa fare ‘da grande’ …
Il libro, presentato da Cláudia Lamego, ci trasporta con Arturo Gerace in un onirico viaggio alla ricerca di sé stessi e della propria libertà. In un’isola che è metafora della nostra infanzia, destinata a terminare nel momento in cui in mare aperto saremo padroni del nostro viaggio e delle nostre scelte, navigando tra le onde della vita adulta.
* * * * *
Realizzazione:
Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro
Collaborazione:
Janela Livraria
* * * * *
Club di Lettura: ‘L’Isola di Arturo’, di Elsa Morante
Data: 29 maggio 2024
Orario: 18:00
Dove: Teatro Italia – Av. Pres. Antônio Carlos, 40 / 4o andar – Centro, Rio de Janeiro
Ingresso: A pagamento. Gli interessati devono registrarsi tramite WhatsApp (21) 99857.8762 o per mail a centro.iicrio@esteri.it