1920. L’ottantesimo genetliaco di Giovanni Verga richiama in Sicilia Luigi Pirandello. All’arrivo a Girgenti, l’odierna Agrigento, lo attende una brutta notizia: la morte dell’amata balia Maria Stella. Per darle degna sepoltura incontrerà due becchini, Nofrio Principato e Bastiano Vella, che per diletto fanno teatro.
Un disguido ritarda il funerale della balia e costringe Pirandello ad addentrarsi nei gironi infernali degli addetti, per lo più corrotti, al cimitero. Aspettando le esequie nella sua casa nella valle del Caos, lo scrittore pensa a una nuova commedia, ma il processo creativo è inquieto: visioni, ricordi, struggimenti. Tornato a Girgenti, Pirandello spia le prove e assiste alla prima della nuova farsa dei becchini, La Trincea del Rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu.
Nel teatrino in cui si è radunato l’intero paese, la spassosissima recita suscita una violenta reazione in platea che costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione. L’atmosfera vira dal comico al tragico, la resa dei conti non risparmia nessuno, nemmeno Pirandello, al contempo divertito e turbato dall’imprevisto …
La Stranezza, di Roberto Andò
Itália, 2022, 103′, Commedia, Dramma
Con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio e Galatea Ranzi
* * * * *
Realizzazione:
Risi Film Brasil
Collaborazione:
Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro
* * * * *
Première del film ‘La Stranezza’, di Roberto Andò
Data: 30 novembre 2023, alle 19:00
Dove: Espaço Itaú de Cinema – Praia de Botafogo, 316 – Botafogo, Rio de Janeiro
Ingresso: A pagamento