In occasione dell’ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in programma dal 13 al 18 novembre 2023, l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia si faranno promotori della valorizzazione della tradizione gastronomico-culturale italiana a Rio de Janeiro. Ideata e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è una rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, che si svolge in tutta la rete delle Ambasciate italiane, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero.
Quest’anno la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, con il tema ‘A Tavola con la Cucina Italiana: Il Benessere con Gusto’, rende omaggio al Piemonte, regione famosa per ospitare una delle più importanti produzioni vinicole di rilievo mondiale e per l’impareggiabile tartufo bianco d’Alba, una delle prelibatezze più rare al mondo. L’iniziativa pretende in questo modo evidenziare l’importanza della dieta mediterranea, sinonimo incontestabile di alimenti nutrienti e gustosi associati ad uno stile di vita sano.
Lo chef Massimo Camia è stato scelto per far conoscere al pubblico di Rio de Janeiro le particolarità della gastronomia piemontese. Stella Michelin al suo attivo, terrà corsi di cucina e firmerà il menù per la cena di gala di questa edizione a Rio de Janeiro.
* * * * *
Realizzazione:
Istituto Italiano di Cultura a Rio de Janeiro
Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro
Patrocinio:
TIM Brasil
ITA Airways
Appoggio Istituzionale:
Alloro al Miramar
Zona Sul
Illy
EnoEventos
Europa Importadora
Junta Local
IED Rio
Revista Comunità Italiana
Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba – Seção do Rio de Janeiro
* * * * *
VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Data: Dal 13 al 18 novembre 2023
Orari: Vedi programma
Dove: Casa d’Italia e Praça Itália – Av. Presidente Antonio Carlos, 40 – Centro, Rio de Janeiro
Ingresso: Casa d’Italia, a pagamento; Praça Itália, libero