La Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare italiana, fa il giro del mondo per 20 mesi con due soste nei porti brasiliani e sarà visitabile gratuitamente dalla popolazione a Fortaleza e Rio de Janeiro.
Le tappe fanno parte di un giro del mondo della nave, considerata ‘l’Ambasciata Galleggiante’ d’Italia, iniziato il 1° luglio 2023, con partenza dal porto di Genova e ritorno previsto per febbraio 2025, dopo aver attraversato 5 continenti, 3 oceani, 28 paesi e 31 porti.
Oltre all’originario obiettivo di offrire attività formative agli studenti dell’Accademia Navale di Livorno e del Collegio Navale Francesco Morosini di Venezia, l’arrivo della nave ‘più bella del mondo’ offre ai brasiliani l’opportunità di visitare un veliero storico, che racchiude il meglio delle tradizioni marinare e tutti i simboli che rappresentano la cultura italiana.
La nave arriverà a Fortaleza il 4 ottobre e resterà al Porto do Mucuripe fino a domenica 8 ottobre. Il 7 ottobre la nave sarà aperta alle visite guidate e gratuite al pubblico locale. A Rio de Janeiro ormeggerà al Pier Mauá dal 20 al 24 ottobre, dinanzi allo storico Edificio Touring e all’avveniristico Museu do Amanhã.
Durante la sua permanenza in acque brasiliane, l’Ambasciata d’Italia in Brasile, insieme alla rete diplomatica, organizzerà una serie di iniziative con le autorità locali brasiliane per favorire l’intensificazione delle relazioni bilaterali tra Italia e Brasile a livello istituzionale, accademico, scientifico, tecnologico e culturale.
* * * * *
Realizzazione:
Ambasciata d’Italia – Brasilia
Consolato Generale d’Italia – Rio de Janeiro
Istituto Italiano di Cultura – Rio de Janeiro
* * * * *
Giro del mondo della Nave Amerigo Vespucci: Tappa in Brasile
Data: Dal 4 al 8 ottobre e dal 20 al 24 ottobre 2023
Dove: Porto do Mucuripe, Fortaleza e Pier Mauá, Rio de Janeiro