Quando si parla di architettura a Rio de Janeiro, si parla spesso dell’influenza francese sugli edifici della città. Ma cosa hanno in comune opere come il Moinho Fluminense, nella zona portuale, l’Hospital da Cruz Vermelha, in centro, e l’attuale sede dell’Escola de Artes Visuais, al Parque Lage?
Sono esempi dell’eredità lasciata dagli architetti italiani nel paesaggio di Rio. L’influenza italiana nella nostra architettura è tanto vasta quanto quella francese. O addirittura superiore, se si considera il fatto che architetti come Grandjean de Montigny (1776 – 1850), ad esempio, hanno svolto i loro studi, o parte di essi, a Roma. C’è molta Italia a Rio e una mostra farà luce su questo.
La mostra ‘Dell’Architettura: Investigação Fotográfica sobre a Influência Italiana na Paisagem Carioca’ presenta oltre 40 pannelli fotografici in bianco e nero di edifici che hanno l’Italia nel loro DNA. Le immagini sono del fotografo, professore e artista visivo Aristides Corrêa Dutra, che firma la curatela della mostra e dei testi insieme alla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, Livia Raponi.
* * * * *
Realizzazione:
Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro
Theatro Municipal do Rio de Janeiro
* * * * *
Finissage della mostra fotografica ‘Dell’Architettura. La Presenza Italiana nel Paesaggio Carioca’, al Theatro Municipal di Rio de Janeiro
Data: 15 settembre 2023
Orario: 16h30
Dove: Theatro Municipal – Praça Floriano – Centro
Ingresso: Evento chiuso, solo per invitati.