Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lancio del libro ‘Italianos detrás da Câmera: Trajetórias e Olhares Marcantes no Florescer da Fotografia no Brasil’

Venerdì 4 novembre alle 18:00, presso l’auditorium del Centro Cultural Banco do Brasil, verrà presentato il libro ‘Italianos detrás da Câmera: Trajetórias e Olhares Marcantes no Florescer da Fotografia no Brasil’ (Ed. Unesp), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro e dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia, in occasione del Bicentenario dell’Indipendenza del Brasile.

All’evento parteciperanno l’Ambasciatore italiano Francesco Azzarello, la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro Livia Raponi, il Direttore-Presidente di Ed. Unesp Jézio Hernani Gutierre, il Vicepresidente dell’Instituto Histórico e Geográfico Brasileiro Paulo Knauss e il ricercatore Joaquim Marçal Andrade, curatore e organizzatore, insieme a Livia Raponi, della pubblicazione.

Il contributo dell’Italia e degli italiani al campo della fotografia, dalla sua remota genesi, negli esperimenti di Leonardo da Vinci e Giacomo della Porta, fino alla sua piena fioritura, è stato determinante e di ampio respiro. Il libro espone come, in Brasile alla metà dell’Ottocento, tale protagonismo si affermò e gli italiani furono dei veri pionieri dell’ottava arte. Ingegneri, esploratori, mercanti, registi, pittori, dall’Amazzonia al Rio Grande do Sul, da Paraíba a Rio de Janeiro, dalla Bahia al Pantanal, i fotografi arrivati dall’Italia si sono distinti per il loro talento artistico unico e la qualità tecnica delle loro opere. Lo sguardo di questi precursori non si è limitato solo al ritratto del nuovo mondo che si stava dispiegando in quel momento, ma ha ricoperto un ruolo decisivo nel definire l’immagine e l’autoimmagine di questo paese gigantesco e multiforme.

La ricerca condotta dagli organizzatori del libro, con la raccolta di materiale fotografico inedito, ha fornito la base della Mostra ‘Fotografi Italiani: Nel Fiorire della Fotografia Brasiliana’, aperta al pubblico fino al 18 novembre, al CCBB di Rio de Janeiro. Dopo il lancio del libro, gli organizzatori, che sono anche curatori della mostra, accompagneranno i partecipanti dell’evento ad una visita guidata. Per partecipare all’evento, gli interessati devono iscriversi attraverso il formulario sottostante.

Il 28 novembre la mostra verrà presentata presso la Sala Nervi dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia.

 

* * * * *

 

Realizzazione:

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

Ambasciata d’Italia a Brasilia

Fundação Editora da Unesp

 

Collaborazione:

Centro Cultural Banco do Brasil

 

* * * * *

 

Lancio del libro ‘Italianos detrás da Câmera: Trajetórias e Olhares Marcantes no Florescer da Fotografia no Brasil’

 

Data: 4 novembre 2022

Orario: 18:00

Dove: CCBB – Centro Cultural Banco do Brasil – Rua Primeiro de Março, 66 – Centro

Ingresso: Libero. Per partecipare all’evento, gli interessati devono iscriversi attraverso il formulario sottostante.

Prenotazione non più disponibile