Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italian Design Day: Tra Brasile e Italia. Prospettive e esperienze del Design

Data:

08/07/2021


Italian Design Day: Tra Brasile e Italia. Prospettive e esperienze del Design

Giunto alla sua quarta edizione, l’Italian Design Day (IDD), istituito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia, sarà celebrato in Brasile con un evento online che riunirà grandi nomi del design italiano. L’incontro è promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro e di San Paolo, con il supporto istituzionale dell’Ambasciata italiana a Brasilia, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED) e con la partecipazione del 27° Congresso dell’Unione Internazionale degli Architetti.

Il giorno 8 Luglio, alle ore 11, il sovrintendente del Museo del Design Italiano | Triennale Milano, Marco Sammicheli, partecipa alla conversazione Tra Brasile e Italia: prospettive e esperienze del Design, con la mediazione dell’architetta e professoressa dello IED Graziela Nivoloni. L’incontro sarà trasmesso in diretta tramite i canali YouTube di tutte le istituzioni coinvolte.

Per dare inizio alla chiacchierata, il ministro consigliere Fernando Pallini, incaricato d’affari ad interim dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia, Livia Raponi, direttrice dell’IIC Rio, Michele Gialdroni, direttore dell’IIC SP, e Gianfranco Pisaneschi, direttore generale dello IED, danno il benvenuto al pubblico e introducono un nuovo scambio tra l’Italia e il Brasile.

In Brasile, l’evento si svolge in collaborazione con il Museo del Design Italiano | Triennale Milano ed è in linea con la promozione del design italiano che sarà in evidenza nella 60° Edizione del Salone del Mobile a Milano, uno degli eventi più importanti del settore mobiliare e del design in tutto il mondo, e che, nel 2021, si svolgerà dal 5 al 10 Settembre, e nella XXIII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, uno spazio di dibattito aperto e plurale che coinvolge designers, architetti, artisti, commediografi e musicisti, programmata dal 20 Maggio al 20 Novembre del 2022.

L’Italian Design Day è stato ideato nel 2017 su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia in collaborazione e con il supporto del Ministero della Cultura d’Italia. L’IDD comprende una ricca programmazione di eventi organizzati dalle reti di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e sedi ICE all’estero e si è consolidato nel corso degli anni come uno strumento efficace a supporto della promozione del design e dell’internazionalizzazione di un settore industriale strategico per le esportazioni italiane.

 

* * * * *

 

Realizzazione: 

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

Istituto Italiano di Cultura di San Paolo

 

Supporto Istituzionale:

Ambasciata d'Italia a Brasilia

 

Collaborazione:

Museo del Design Italiano | Triennale Milano

Istituto Europeo di Design (IED)

 

* * * * *

 

Italian Design Day: Tra Brasile e Italia. Prospettive e esperienze del Design

 

Data: 8 luglio 2021

Ora: 11:00

Dove: YouTube (Online)

Biglietto: Gratuito

Informazioni

Data: Da Gio 8 Lug 2021 a Dom 8 Ago 2021

Orario: Alle 11:00

Ingresso : Libero


Tags:

Design

1196