Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fare Cinema: La Preservazione dell'audiovisivo in Brasile e in Italia

Data:

19/06/2021


Fare Cinema: La Preservazione dell'audiovisivo in Brasile e in Italia

Per la quarta edizione della rassegna cinematografica Fare Cinema, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dedicata ai mestieri del cinema, la Cinemateca do MAM e l'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro presentano una conversazione tra il Prof. Paolo Tosini (Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma), Hernani Heffner (Cinemateca do MAM) e i prof. Joice Scavone e Fabian Nuñez (Universidade Federal Fluminense).

L'obiettivo è quello di offrire una panoramica sulla formazione e sull'esercizio della professione di archivista audiovisivo in Italia e Brasile, nelle sue dimensioni di conservazione, restauro, divulgazione, elaborazione e gestione dei documenti, esplorando le recenti esperienze con corsi a lungo termine sul tema.

In considerazione della comunità di preservazione esistente in America Latina, l'incontro sarà trasmesso sul canale Youtube dell'Istituto in spagnolo con i sottotitoli in italiano e portoghese.

 

Paolo Tosini

Paolo Tosini ha studiato restauro filmico a Udine e a Berlino. Ha fondato e diretto per cinque anni il Laboratorio de Restauración Digital Elena Sanchez Valenzuela in Messico. È consulente di vari archivi filmici tra cui l’Archivo General de la Nación in Repubblica Dominicana e l'Archivo Districtal in Colombia. Al momento è coordinatore didattico del corso Preservazione e Management del Patrimonio Audiovisivo del Centro Sperimentale di Cinematografia e Docente di Storia del Cinema presso l’Università del Salento.

Ha curato vari progetti di restauro, tra cui El Automovil Gris Documento Z3. È segretario del Collegium delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone e co-fondatore del progetto di restauro e promozione Vulcanus Film. Ha impartito lezioni in inglese, spagnolo e italiano in ambiti internazionali come per AMIA, CLAIM, International Colour Association, Library of Congress, Filmoteca del UNAM, Departamento de Estetica de la UNAM, Fonoteca Nacional e Unisalento.

 

* * * * *

 

Realização:

Istituto Italiano di Cultura do Rio de Janeiro

Cinemateca do MAM

 

* * * * *

 

Fare Cinema: La Preservazione dell'audiovisivo in Brasile e in Italia

 

Data: 19 giugno 2021

Ora: 15:00

Dove: YouTube (Online)

Biglietto: Gratuito

Informazioni

Data: Da Sab 19 Giu 2021 a Lun 19 Lug 2021

Orario: Alle 15:00

Ingresso : Libero


1193