Il cinema come industria di massa si è imposto come linguaggio universale con il colonialismo, ma nel fare cinema d’autore si levano dall’invisibilità diversi modi di essere e di percepire il mondo con temi sociali ed estetici controegemonici. Come fanno i professionisti brasiliani e italiani a produrre le loro opere? Come è iniziata la loro carriera? Quali ruoli hanno interpretato e quali frontiere hanno dovuto attraversare per fare il loro cinema? In che modo le produzioni italiane e brasiliane hanno influenzato il cinema che si fa oggi dall’altra parte dell’oceano?
I documentaristi brasiliani Ana Maria Magalhães e Joel Pizzini dialogano con il documentarista italiano Michele Cinque e lo sceneggiatore italiano Attilio Caselli. Con la mediazione di Maria Rita Nepomuceno, l’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro vi invita a seguire questo episodio della serie di podcast Brasitália.
Fare Cinema 2022: un’edizione nella quale il cinema italiano viene presentato nelle sue varie sfaccettature, grazie a un programma che spazia da grandi autori del passato alle tendenze artistiche emerse con successo sulla scena degli ultimi anni, fino alle più recenti promesse della produzione contemporanea.
* * * * *
Realizzazione:
Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro
* * * * *
Fare Cinema 2022: Podcast Brasitália Ep.3 ‘Backstage e Frontiere’
Data: 17 giugno 2022
Dove: YouTube (online)
Ingresso: Libero