Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra fotografica 'Dell'Architettura. La Presenza Italiana nel Paesaggio Soteropolitano'

Data:

09/08/2022


Mostra fotografica 'Dell'Architettura. La Presenza Italiana nel Paesaggio Soteropolitano'

Dal 10 agosto al 9 ottobre, il Palacete das Artes, ex residenza del Comendador Bernardo Martins Catharino a Salvador, ospiterà la mostra 'Dell'Architettura. La Presenza Italiana nel Paesaggio Soteropolitano', a cura dell'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro.

 

Nei primi tre decenni del secolo scorso, il paesaggio soteropolitano è stato indelebilmente trasformato da un gruppo di immigrati italiani: ingegneri, architetti, costruttori, decoratori, pittori e scultori, dalle più diverse regioni italiane, dalla Calabria alla Toscana, dalla Basilicata al Lazio, dal Piemonte alla Sicilia.

Questi personaggi giocarono un ruolo fondamentale nella modernizzazione urbana di Salvador, contribuendo alla diffusione di un nuovo linguaggio architettonico: l'Eclettismo. Caratterizzato dalla profusione di ornamenti sia sulle facciate che negli interni, in contrasto con l'antichità delle case coloniali che ancora predominavano a Salvador, l'eclettismo fu, come osserva il ricercatore italiano Luciano Patetta, la prima espressione architettonica ad aver raggiunto una vera e propria diffusione globale.

L'opera che segnò l'inizio di questo processo a Salvador è il palacete del Comendador Bernardo Martins Catharino, attualmente Palacete das Artes. Per progettarlo, il proprietario portò dalla capitale l'Architetto Costruttore Battista Rossi, che sarebbe diventato il progettista preferito della nuova borghesia bahiana. Santoro, a sua volta, fu autore delle principali opere pubbliche degli anni '10 e '20.

 

Questa mostra fotografica, promossa dall'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, intende mettere in luce la produzione di Santoro, Rossi, Conti, Borelli, De Chirico, Rebecchi, Caselli e tanti altri che hanno contribuito a modernizzare la nostra città e i cui tratti segnano ancora il nostro paesaggio urbano. Ed è ancora più rappresentativo che questa mostra si svolga nel Palacete Catharino, simbolo medesimo di questa produzione.

- Nivaldo Andrade, Curatore della mostra

 

* * * * *

 

Realizzazione:

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

 

Appoggio Istituzionale:

Ambasciata d'Italia a Brasilia

 

* * * * *

 

Mostra fotografica 'Dell'Architettura. La Presenza Italiana nel Paesaggio Soteropolitano'

 

Data: Dal 10 agosto al 9 ottobre 2022

Orario: Dal martedì al sabato, dalle 13:00 alle 18:00

Dove: Palacete das Artes - Rua da Graça, 284 - Graça, Salvador (BA)

Ingresso: Libero

Informazioni

Data: Da Mar 9 Ago 2022 a Dom 9 Ott 2022

Ingresso : Libero


1251