Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festival Dança em Trânsito: AeReA e Harleking, con Panzetti / Ticconi

Data:

15/07/2022


Festival Dança em Trânsito: AeReA e Harleking, con Panzetti / Ticconi

Giunto alla sua 20a edizione, il Festival Dança em Trânsito coinvolge 28 compagnie nazionali e 8 internazionali nella sua programmazione e promuove l'inedita Vitrine Brasileira de Dança Contemporânea affinché rappresentanti di diversi paesi possano assistere agli spettacoli brasiliani.

Dopo aver girato per diversi paesi europei, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi sbarcano per la prima volta in Brasile per le esibizioni che fanno parte del festival. In questo tour presentano due spettacoli: AeReA e Harleking.

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità.

 

 

Programma:

 

15.07 - Harleking - Teatro Memorial Vale - Belo Horizonte (MG)

16.07 - AeReA - Praça da Liberdade - Belo Horizonte (MG)

19.07 - AeReA - Sala de Exposição, Complexo Cultural Usiminas - Ipatinga (MG)

21.07 - Workshop Harleking, Faculty of Dance - FAFI - Vitória (ES)

22.07 - Harleking - Teatro Sesc Glória - Vitória (ES)

23.07 - AeReA - Parque Botânico - Vitória (ES)

26.07 - AeReA - Teatro das Artes da UFF - Niterói (RJ)

28.07 - AeReA - Teatro Vila Velha - Salvador (BA)

 

AeReA

AeReA è la prima parte di un dittico che si articola attorno ad un oggetto sin dal principio impiegato per manifestare appartenenza e separazione, marcando il distinguo tra un ipotetico noi da loro: la bandiera.

In costante prossimità, come facenti parte di un’unica anatomia, umani e bandiere compaiono da un fitto buio, lasciando solo a loro la possibilità di manifestarsi in immagini. Le bandiere di un grigio argenteo, si presentano ripulite da stemmi, simboli, sino a raggiungere la loro essenza plastica. Un punto zero privo di connotazioni in cui tutto può emergere, cominciare o sparire. Come appartenenti ad un passato prossimo o remoto, figure fantasmatiche prendono corpo in una partitura di svelamenti, evocando una stretta quanto antica fratellanza tra due oggetti tessili, bandiera e sudario.

Il titolo fa riferimento a due parole che graficamente sovrapponibili possono emergere da un unico vocabolo: ARA / AEREA. La prima allude al luogo, che nell’antichità veniva deputato al sacrificio, qui inteso come meccanismo generatore di morte, inflitta in dono a chi veniva riconosciuto il potere più alto. La seconda indica la qualità fisica dell’oggetto bandiera che si dichiara, nella sua maggior espressione di potere una volta che si estende, librandosi in aria.

 

Harleking

Harleking è un demone dall’identità ambigua e multipla.

Ricorda l’Arlecchino della Commedia dell’arte, un servo furbo mosso dalle inclinazioni più animali e un’inappagabile fame. Il linguaggio di Harleking ha una specifica qualità ipnotica in cui i contenuti, spesso estremi ed opposti, si fondono in un sistema metamorfico fluido in cui tutto può accadere, ma che tutto confonde. Affiora il ricordo di un’antica decorazione muraria, la Grottesca, in cui figure mostruose emergono e si confondono tra eleganti volute ornamentali. Figure grottesche, capaci di muovere il riso pur senza rallegrare.

Il lavoro ha debuttato nel 2018 al Tanzfabrik Berlin all'interno del festival Open Spaces ed è stato presentato in numerosi festival europei. Nel 2019 è stato selezionato dalla piattaforma europea Aerowaves per il festival Spring Forward e dalla New Italian Dance (NID) Platform. Nel 2020 è invitato alla Tanzplatform Deutschland a Monaco.

 

* * * * *

 

Realizzazione:

Festival Dança em Trânsito

 

Collaborazione:

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

 

* * * * *

 

Festival Dança em Trânsito: AeReA e Harleking, con Panzetti / Ticconi

 

Data: Dal 15 al 28 luglio 2022

Ingresso: A pagamento

Informazioni

Data: Da Ven 15 Lug 2022 a Gio 28 Lug 2022

Ingresso : A pagamento


1248