Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

100 Anni Pasolini: Mostra fotografica 'La Lunga Strada di Sabbia'

Data:

02/07/2022


100 Anni Pasolini: Mostra fotografica 'La Lunga Strada di Sabbia'

Una straordinaria storia raccontata attraverso immagini e parole, composta da oltre 70 fotografie in bianco e nero di Pier Paolo Pasolini e Paolo Di Paolo, molte delle quali inedite, con testi di Pier Paolo Pasolini, video, materiale d'archivio e documenti giornalistici.

Nell'anno in cui Pier Paolo Pasolini compierebbe 100 anni, l'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro propone in Brasile la mostra La Lunga Strada di Sabbia, a cura di Silvia Di Paolo, figlia di Di Paolo, che condurrà una visita guidata il giorno dell'inaugurazione, il 2 luglio, al Centro Cultural Banco do Brasil di Rio de Janeiro. La mostra è già stata presentata a Lisbona e Copenaghen per poi proseguire a Santiago e Tel Aviv. Una curiosità: la collezione di Paolo Di Paolo è rimasta nascosta per decenni, perfettamente conservata, fino a quando non è stata scoperta dalla figlia Silvia, nei primi anni 2000.

Un accordo tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Fondazione Archivio Di Paolo ha permesso alla mostra di viaggiare nel mondo, con la collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura.

 

Silvia Di Paolo

Silvia Di Paolo è nata a Roma nel 1977. Dopo aver conseguito il diploma artistico sperimentale presso una scuola di Graphic Design, ha lavorato come Art Director e Designer per progetti editoriali, pubblicitari e di comunicazione. Nel 2011 ha fondato il sito web Supernature Visionary Unlimited, avviando nuove collaborazioni nel settore del cinema e della moda per ricercare immagini, creare moodboard e trattamenti visivi per sceneggiature.

Nel 2017 suo padre ha donato il suo archivio fotografico, che lei da allora conserva come curatrice e archivista.

 

* * * * *

 

Realizzazione:

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

 

Collaborazione:

Centro Cultural Banco do Brasil

 

Appoggio Istituzionale:

Consolato Generale d'Italia a Rio de Janeiro

 

* * * * *

 

100 Anni Pasolini: Mostra fotografica 'La Lunga Strada di Sabbia'

 

Data: Inaugurazione, 2 luglio alle 17:00. Visita, dal 3 luglio al 2 agosto 2022

Ora: Lunedì, dalle 9:00 alle 21:00; martedì, chiuso; da mercoledì a sabato dalle 9:00 alle 21:00 e la domenica dalle 9:00 alle 20:00

Dove: CCBB - Centro Cultural Banco do Brasil - Rua Primeiro de Março, 66 - Centro

Ingresso: Libero

Informazioni

Data: Da Sab 2 Lug 2022 a Mar 2 Ago 2022

Ingresso : Libero


1241