Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Lingua italiana nel Mondo: La Vita Nuova di Dante Alighieri, con Nicola Siri

Data:

18/10/2021


Settimana della Lingua italiana nel Mondo: La Vita Nuova di Dante Alighieri, con Nicola Siri

Riconosciuta come la lingua dell'arte, della moda e della gastronomia, l'italiano ha dato voce a tantissimi e famosi poeti che, nelle loro composizioni, hanno cantato l'amore in tutte le sue infinite forme. Nella Vita Nuova, opera composta sul modello del Dolce Stil Novo, movimento di poeti italiani sorto nella seconda metà del XIII secolo, Dante racconta il suo intenso e mistico amore per Beatrice, figlia di Folco Portinari, un nobile della città di Firenze. Composta tra il 1292 e il 1293, il testo ha una narrazione ibrida che unisce la poesia della sua giovinezza a testi in prosa con la funzione di spiegare il contenuto dei versi e illuminare lo stato d'animo del poeta.

Nell'ambito delle celebrazioni per la 21ª edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si svolgerà dal 18 al 23 ottobre, l'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro presenta La Vita Nuova di Dante Alighieri, un nuovo ciclo di cinque incontri con l'attore Nicola Siri, in cui analizzerà e reciterà brani tratti dall'opera del sommo poeta, vero preludio alla Divina Commedia.

Nell'anno che celebra i 700 anni della sua morte, resta del tutto evidente la modernità del padre della lingua italiana.

 

* * * * *

 

Realização:

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

 

* * * * *

 

La Vita Nuova di Dante Alighieri, con Nicola Siri

 

Data: 18 e 25 ottobre e 8, 15 e 22 novembre 2021

Ora: 19:00

Dove: Instagram IICRio (Online)

Biglietto: Gratuito

Informazioni

Data: Da Lun 18 Ott 2021 a Lun 22 Nov 2021

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


1212