Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fare Cinema: Oltre lo Schermo

Data:

14/06/2021


Fare Cinema: Oltre lo Schermo

In occasione della quarta edizione di Fare Cinema, dal 14 giugno prende il via Oltre lo schermo. 15 documentari raccontano il cinema italiano dietro le quinte, la rassegna streaming dedicata ai mestieri del cinema, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ideata e prodotta da Audiovisiva, piattaforma che raccoglie i migliori documentari sulla cultura italiana.

La rassegna è fruibile gratuitamente dal pubblico internazionale fino al 25 luglio 2021, previa registrazione e fino a esaurimento posti, attraverso il sito audiovisiva.org. Ogni accesso consente la visione di 15 documentari sottotitolati in italiano, italiano non udenti, inglese, francese, spagnolo, fruibili nell’arco delle sei settimane della rassegna.

Luchino Visconti, Lina Wertmüller, Alida Valli, Dante Ferretti, Nino Rota, Giuliano Montaldo, Federico Fellini e altri ancora: i quindici film in programma, sottotitolati in italiano, italiano non udenti, inglese, francese e spagnolo, ci portano in un viaggio emozionante dietro le quinte alla scoperta delle produzioni cinematografiche italiane e internazionali degli ultimi settant’anni. Accanto ai registi più noti, i documentari accendono i riflettori su ruoli e professionisti a torto tenuti per minori, e senza i quali la magia del cinema non sarebbe possibile, oggi come un tempo.

 

Programma:

 

Gli Angeli Nascosti di Luchino Visconti (2007), di Silvia Giulietti

La Morte Legale (2018), di Silvia Giulietti e Giotto Barbieri

I Ragazzi della Panaria (2004), di Nello Correale

Handmade Cinema (2012), di Guido Torlonia

Alida (2020), di Mimmo Verdesca

Dante Ferretti: Scenografo Italiano (2010), di Gianfranco Giagni

Lina Wertmuller: Dietro gli Occhiali Bianchi (2015), di Valerio Ruiz

As Time Goes By: L’Uomo che Disegnava Sogni (2018), di Simone Aleandri

Acqua e Zucchero: Carlo di Palma, i Colori della Vita (2016), di Fariborz Kamkari

Citizen Rosi (2019), di Didi Gnocchi e Carolina Rosi

L'Ultimo Gattopardo: Ritratto di Goffredo Lombardo (2010), di Giuseppe Tornatore

Segretarie: Una Vita per il Cinema (2019) di Raffaele Rago e Daniela Masciale

Un Amico Magico: Il Maestro Nino Rota (1994) di Mario Monicelli

Flaiano: Il Meglio è Passato (2010), di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa

L’Abito e il Volto: Incontro con Piero Tosi (2008), di Francesco Costabile

 

Fare Cinema è la rassegna tematica promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mirata alla promozione del cinema italiano di qualità e dell’industria cinematografica del nostro Paese. La rassegna è organizzata in collaborazione con MiBACT, ANICA, ICE e Istituto Luce Cinecittà.

Lanciata nel 2018, la rassegna prevede l’organizzazione in tutto il mondo di eventi dedicati al cinema italiano da parte di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, con il duplice obiettivo di far conoscere al pubblico straniero il meglio del nostro cinema e di valorizzare all’estero l’elevata professionalità italiana nell’ambito dei mestieri del cinema. Non solo attori, registi e sceneggiatori, ma anche montatori, direttori della fotografia, compositori, costumisti, scenografi e tanti altri: un patrimonio di competenza e professionalità che contribuisce all’elevato livello culturale del nostro cinema e che costituisce un vero e proprio valore aggiunto del realizzare prodotti audiovisivi in Italia.

Informazioni

Data: Da Lun 14 Giu 2021 a Dom 25 Lug 2021

Ingresso : Libero


1192