Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ateneo Virtuale: Sordi, icona dell’italianità

Data:

26/06/2020


Ateneo Virtuale: Sordi, icona dell’italianità

Il 15 giugno 2020, Alberto Sordi avrebbe compiuto cento anni. L’attore romano, lungo la sua lunga e intensa vita di attore e regista ci ha lasciato 160 film. Venerdì 26 giugno, in omaggio a questo simbolo del cinema italiano che ha accompagnato e riassunto le vicende dell’italiano medio, Guido Alberto Bonomini, professore di lingua e letteratura italiana presso l’Universidade Federal Fluminense di Niterói, Rio de Janeiro, incontrerà, in questo evento on line organizzato dall’IICRIO, alle ore 18.00 (ora brasiliana), Fabio Melelli, professore di Storia del cinema italiano presso l’Università per Stranieri di Perugia.

Il prof. Melelli è autore di numerosi libri e saggi sul cinema e il doppiaggio, tra questi, ne ricordo solo alcuni: Storie del cinema italiano (Morlacchi, 2002), Sergio Leone e il western all'italiana. Tra mito e storia (Morlacchi, 2010), Il doppiaggio nel cinema di Hollywood (Bulzoni 2016), I film di Aldo Fabrizi (Gremese, 2016), Dal cinema muto a don Matteo (Aguaplano, 2016), La Tv prima e dopo carosello (Aguaplano, 2017), Il doppiaggio nel cinema europeo (Bulzoni, 2018), La pista dei sogni. Federico Fellini tra cinema e circo (Morlacchi, 2019), occupandosi, come possiamo vedere, sia di produzione cinematografica che televisiva.

Fabio Melelli, che ha conosciuto personalmente Alberto Sordi, ci guiderà attraverso un percorso di clip tratti dai film del grande attore, dalle prime esperienze come doppiatore sino alla grande produzione come attore e regista che lo ha reso proverbiale in Italia, famoso anche in tutta Europa, come simbolo dell’italianità e di Roma, città che ha amato e nella quale ha vissuto per tutta la vita. 

L’incontro avrà una durata media di 90 minuti a conclusione del quale sarà possibile, tramite la chat on line, fare delle domande. Gli interessati dovranno inscriversi attraverso l'invio di email a centro.iicrio@esteri.it o Whatsapp sul numero (21) 3534.4344.

 

* * * * *

 

Produzione:

Istituto italiano di Cultura

 

Collaborazione:

Università per Stranieri di Perugia

Universidade Federal Fluminense

 

* * * * *

 

Ateneo Virtuale: Sordi, icona dell’italianità

 

Data: 26 giugno 2020

Ora: 18h

Luogo: Zoom (online)

Ingresso: Gratuito

Informazioni

Data: Ven 26 Giu 2020

Orario: Alle 18:00

Ingresso : Libero


1124