Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Avvisi

 

Avvisi

Bando per l’assegnazione di borse di studio offerte dal governo italiano a studenti stranieri e cittadini italiani residenti all’estero (IRE). Scadenza 13 luglio.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio in favore di studenti stranieri e cittadini italiani residenti all’estero (IRE) con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana (Rif. Legge 288/55 e successive modifiche e integrazioni).

Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute. La borsa di studio copre soltanto la frequenza di corsi sul territorio italiano.

Anno 2020 / 2021

Per scaricare il bando clicca clicca qui

Per le procedure necessarie per compilazione della candidatura clicca qui

 

* * * * *

 

Borse di studio di dottorato internazionale presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca

La Scuola IMT offre 39 borse di studio per i due programmi di dottorato interdisciplinari in Cognitive and Cultural Systems e in Systems Science con la comune missione di favorire la ricerca interdisciplinare e di beneficiare della complementarietà di molteplici metodologie desunte da materie quali economia, management, ingegneria, informatica, statistica, matematica applicata, fisica, neuroscienze cognitive e sociali, archeologia, storia dell’arte e analisi e gestione del patrimonio culturale. La data di scadenza è il 30 giugno.

Anno 2021

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

* * * * *

 

Borse di studio per studenti stranieri presso la Scuola Superiore Meridionale dell’Università di Napoli Federico II

Si segnala la disponibilità di sei borse di studio di dottorato quadriennali disponibili per studenti stranieri presso la Scuola Superiore Meridionale dell’Università di Napoli Federico II, nell’ambito del programma di ricerca su Modeling and Engineering Risk and Complexity. La scadenza per la presentazione delle domande e’ fissata al 01 luglio.

Anno 2021

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

* * * * *

 

Progetto Digital Sustainability Bootcamp 2021

Il progetto Bootcamp 2021 di formazione internazionale, creato dall'Università Campus Bio-Medico di Roma in collaborazione con Marzotto Venture Accelerator, è un programma intensivo di 3 settimane composto da lezioni, laboratori e project work per acquisire competenze tecniche (fondamenti di IoT, AI e tecnologie abilitanti) e soft skills.

Il corso si terrà in edizione phygital combinando il meglio del mondo fisico e del mondo digitale: location fisica a Roma e programma live online per consentire la massima flessibilità e fare in modo che i partecipanti possano scegliere la modalità di apprendimento più adatta alle proprie esigenze.

Anno 2021

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

* * * * *

 

Borse di studio per giovani laureati e dottori di ricerca, italiani e stranieri, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Storici 

L'Istituto Italiano per gli Studi Storici offre 12 borse di studio annuali per giovani laureati e dottori di ricerca, italiani e stranieri, in discipline storiche, filosofiche e letterarie. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 30 luglio.

Anno 2021

Per maggiori informazioni, modulo di iscrizione e bando clicca qui.

 

* * * * *

 

Borse di studio per l'Accademia d'Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha avviato da molti anni un proficuo e apprezzato rapporto di collaborazione con l'Accademia d'Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala. L'istituzione, che riveste un ruolo primario nel settore della formazione dello spettacolo dal vivo, persegue da sempre una politica di apertura internazionale, che si concretizza anche attraverso l'accoglienza di studenti provenienti da tutto il mondo.

Il rapporto di collaborazione fra il MAECI e l'Accademia verrà formalizzato anche per l'anno accademico 2021-22, come di consueto, attraverso la stipula di una convenzione che prevedrà l'offerta di due distinte tipologie di borse di studio.

 

• Corsi di Perfezionamento in Canto Lirico

Per la frequenza dei Corsi di perfezionamento in canto lirico verranno offerte fino ad un massimo di 10 borse di studio di 9 mesi ciascuna. Le borse decorreranno dal 1 gennaio 2022, con un borsellino mensile di 900,00 €.

Per prendere visione del bando, che si chiuderà il 12 maggio p.v., e presentare la propria candidatura clicca qui

 

• Master in Performing Arts Management

Si prevede di concedere fino ad un massimo di 9 borse di studio per la frequenza del Master in Performing Arts Management, che si pone l'obiettivo di formare professionisti di alto livello con competenze in campo manageriale ed economico specifiche per il mondo dello spettacolo dal vivo.

Il bando resterà aperto fino al 16 settembre p.v. per i candidati di Paesi extra UE e fino al 1 ottobre p.v. per candidati di Paesi UE. Le borse di studio avranno una durata di 6 mesi a decorrere dal 1 gennaio 2022 e un borsellino mensile di 900,00 €.

Per prendere visione del bando e presentare la propria candidatura clicca qui

 

* * * * *

 

Eastwest European Institute: Corso di Preparazione in Carriera Diplomatica

Il Master si propone prevalentemente di preparare giovani laureati al concorso per la carriera diplomatica, bandito annualmente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Obiettivo primario del Master è offrire un percorso formativo di eccellenza, articolato in attività di didattica a distanza, affidata a professori universitari e docenti con pluriennale esperienza, e prove di verifica intermedie e finale che consentano agli iscritti di acquisire un’approfondita conoscenza delle diverse materie oggetto del concorso.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

* * * * * 

 

Premio Vivo d'Arte

Al via la terza edizione del concorso-premio Vivo d'Arte, promosso dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione la Fondazione RomaEuropa dedicato ai giovani artisti italiani, al di sotto dei 36 anni di età, residenti stabilmente all’estero da almeno un anno.

Oggetto del concorso-premio è la creazione di opere originali di teatro, danza e musica incentrare sul tema della contaminazione e dell'incontro con la cultura del paese di residenza, anche con l'eventuale coinvolgimento di artisti locali. Il progetto vincitore sarà rappresentato in prima nazionale nell'ambito della prossima edizione del RomaEuropa Festival, che si terrà a Roma dal 14 settembre al 21 novembre 2021. La scadenza per la ricezione delle domande di partecipazione è fissata al prossimo 30 aprile.

Anno 2021

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e il regolamento completo clicca qui

 

* * * * *

 

Premi e contributi in favore delle traduzioni in lingua straniera di opere letterarie e scientifiche (anche su supporto digitale), produzione, doppiaggio o sottotitolatura in lingua straniera di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre premi e contributi per la divulgazione del libro italiano e per la traduzione di opere letterarie e scientifiche, nonché per la produzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive. La domanda per ottenere i contributi deve essere inoltrata entro il 30 aprile.

Anno 2021

Per scaricare il bando clicca qui

Pes scaricare il modulo di domanda in italiano e in inlgese clicca qui

 

* * * * *

 

Concorso Internazionale di Composizione Dante 700: La Dolce Sinfonia di Paradiso

Nel settimo centenario dalla scomparsa di Dante Alighieri, la Camerata Strumentale Città di Prato e la Filharmonie bandiscono un concorso internazionale di composizione sinfonica.

Tra i premi, il brano vincitore sarà pubblicato nella collana Stilnovo promossa dalle Edizioni Curci e dal Comitato Nazionale Italiano Musica. Il CIDIM provvederà alla produzione e distribuzione internazionale alla rete degli Istituti Italiani di Cultura del video del concerto nel quale la Camerata Strumentale di Prato e la Filharmonie eseguiranno le composizioni finaliste.

Anno 2021

Per scaricare la presentazione clicca qui

Per scaricare il regolamento clicca qui

 

* * * * *

 

Premi Nazionali per la Traduzione 2021

I Premi Nazionali per la Traduzione, conferiti dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore, rappresentano un riconoscimento dello Stato a quanti si sono impegnati nella traduzione letteraria, attività insostituibile nel dialogo tra culture diverse.

I Premi, istituiti con DM 4 febbraio 1988 (DM 4 gennaio 1990, DM 16 ottobre 1991 e DM 13 aprile 1994), vengono conferiti annualmente dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore in base alla valutazione operata da una Commissione di esperti nominata con decreto ministeriale. Ne sono destinatari traduttori ed editori, italiani e stranieri, che abbiano contribuito alla diffusione della cultura italiana all’estero e della cultura straniera nel nostro Paese.

Per l'anno 2021 si rende noto che, in pendenza dell'attivazione di una piattaforma informatica dedicata, i traduttori e le Case editrici interessati dovranno attendere comunicazioni ufficiali, alla pagina librari.beniculturali.it, riguardo all’apertura dei termini e alle modalità di presentazione delle domande. Non si terrà conto pertanto del termine ordinario del 28 febbraio.

Per scaricare la Circolare n. 1 del 27 Gennaio 2021, che sostituisce la precedente n. 9 del 14 Marzo 2011 e disciplina l'accesso ai Premi Nazionali per la Traduzione, clicca qui

 

* * * * *

 

20° Premio Internazionale di Italianistica nell’ambito della 48ª edizione dei Premi Internazionali Flaiano

Nell’ambito della 48ª edizione dei Premi Internazionali Flaiano, sezione Letteratura, è bandito per il 2021 il 20° Premio Internazionale di Italianistica - La Cultura Italiana Nel Mondo. Promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano, il Premio sarà consegnato a tre autori, le cui opere hanno per oggetto argomenti di cultura italiana, che sono state pubblicate all’estero in lingua italiana o straniera.

Anno 2021

Per scaricare il bando clicca qui

 

* * * * *

 

Proroga scadenza domande al bando Premi Nazionali per la Traduzione 2020 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ai sensi del D.L. 17 marzo 2020, art.103, il termine di presentazione delle istanze per la partecipazione al Bando di concorso per la concessione di Riconoscimenti per le traduzioni da finanziare con il Fondo per il potenziamento della cultura e la lingua italiana all'estero, istituito ai sensi della L. 11 dicembre 2016, n. 232, è prorogato al 25 maggio 2020.

Per scaricare il D.D.G. n.124 del 26.02.2020 recante Bando di concorso per la concessione di Riconoscimenti per le traduzioni da finanziare con il Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero clicca qui

Anno 2020

Per scaricare l’Allegato A clicca qui

Per maggiori informazioni clicca qui

 

* * * * *

 

Borse di Studio Post Laurea per i Cittadini Latinoamericani per lo Svolgimento di Tirocini di Ricerca e / o Specializzazione

L’Organizzazione Internazionale italo-latino americana - IILA ha recentemente pubblicato il bando per Borse di Studio post laurea per i cittadini latinoamericani per lo svolgimento di tirocini di ricerca e / o specializzazione per l’anno 2021, finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri d’Italia.

Si riferisce ai settori dell’agro-alimentare e delle tecnologie alimentari; della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili; delle scienze della vita e biotecnologie; della conservazione, tutela e restauro del patrimonio culturale; e scienze della terra e utilizzazione delle tecnologie spaziali per l’osservazione della terra.

Anno 2021

I requisiti e il link con il modulo da compilare sono reperibili sul sito iila.org. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria tecnico-scientifica s.tecnicoscientifica@iila.org

 

* * * * *

 

19º Premio Internazionale di Italianistica nell'ambito della 47ª Edizione dei Premi Internazionali Flaiano

Il Premio Internazionale Flaiano di Italianistica, giunto alla sua XIX edizione, è stato istituito nel 2002 in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, come sezione speciale nell'ambito dei Premi Internazionali Flaiano di Letteratura, Teatro, Cinema e Televisione.

In questa edizione la giuria del premio proclamerà i tre vincitori, che saranno chiamati a partecipare alla cerimonia di premiazione a Pescara il prossimo 4 luglio. Come indicato nel bando, saranno prese in considerazione esclusivamente le pubblicazioni indicate dai Direttori degli Istituti Italiani di Cultura all'estero.

Si ricorda che le pubblicazioni vanno inviate direttamente alla Segreteria del Premio entro il 10 aprile prossimo.

Anno 2020

Per scaricare il bando clicca qui

 

* * * * *

 

Premi Nazionali per la Traduzione 2020 / Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Per ogni informazione i richiedenti dovranno rivolgersi alla Segreteria dei Premi Nazionali per la Traduzione, Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, Servizio II - Via Michele Mercati, 4 - 00197, Roma. La scadenza per la presentazione delle domande e' fissata il 29 febbraio 2020.

Tel: +39 06 6723.5084

Anno 2020

Per scaricare la circolare in italiano clicca qui

 

* * * * *

 

IX Concorso Internazionale di Canto Lirico Pietro Mongini: Una Voce per Verdi

Il concorso avrà luogo a Milano dal 20 al 23 marzo 2019, come da regolamento, presso l'Auditorio degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala.

Anno 2019

Per ulteriori informazioni clicca qui

 

* * * * *

 

Programma Internazionale di Formazione ITP (International Training Program)

Progetto, per studenti nati in Brasile, di partnership tra l'Università LUISS di Roma e il Gruppo Terna per la formazione di futuri managers.

The International Training Program (ITP), is a collaborative project of LUISS University and Italian firms operating internationally: it aims to train the future country managers of such firms equipping them with the highest standards in academic education.

Anno 2018

Per ulteriori informazioni clicca qui


847